Nel 1972, a 16 anni, praticamente con i calzoncini corti, entro in Garzanti Editore come fattorino pur continuando gli studi alla Scuola d’Arte Cova, allora una delle più stimate di Milano e mi diplomo in Grafica Pubblicitaria. Nel frattempo vengo trasferito all’ufficio grafico della Garzanti Editore dove mi occupo di pubblicità e promozione diventandone responsabile dopo pochi anni.
Nel 1976 presto servizio militare in Friuli durante il terremoto che colpisce la Regione. Quello è un anno di grande esperienza e crescita personale.
Sono Istruttore CONI dal 1993 e nella mia vita mi sono sempre dedicato ai giovani cercando di contribuire a farli diventare adulti consapevoli del domani. Sono stato prima allenatore delle giovanili di calcio e poi Direttore Sportivo per 12 anni.
Dopo 23 anni in Garzanti Editore decido, nel 1995, di provare una strada nuova: lascio l’azienda e fondo lo Studio ICG di grafica e comunicazione con sede a Milano in Brera.
Manifesto la mia creatività in molteplici linguaggi. Dalla comunicazione classica allo sport, dal teatro, (ho messo in scena dal 1995 al 2000 cinque spettacoli teatrali che hanno avuto come protagonisti sempre i giovani), alla musica (come autore musicale ho scritto diverse canzoni che hanno ricevuto riconoscimenti come Lettera a mio padre).
Sono stato per sette anni docente di Analisi Grafica presso la Scuola di Editoria Pia Marta a Milano.
Nel 2001 corono uno dei sogni della mia vita: il volo. Ottengo il brevetto di pilota per il volo libero, e comincio a librarmi nell’aria col mio parapendio.
Nel 2003 Alberto Merlati, Presidente de l’agenzia La Fabbrica, specializzata in educational, mi chiama ad assumere l’incarico come Direttore Creativo e Artistico dell’agenzia. Accetto la sfida perché mi permette di occuparmi a tempo pieno di quello che mi riesce meglio e mi sta più a cuore: parlare ai giovani.
Nel 2007 decido di dedicarmi a una delle mie grandi passioni: la Grafologia. Così dopo aver frequentato la scuola triennale di AGI (Associazione Grafologica Italiana) nel 2010 mi diplomo come Consulente Grafologo con specializzazione nel Professionale e Familiare. Ottengo successivamente altre due specializzazioni:
Sono oggi membro del Direttivo di AGI Lombardia dove dal 2018 ricopro la carica di Presidente regionale e dal 2020 sono anche Segretario di AGI Nazionale.